Per “Linfotaping” si intende l’applicazione sulla cute di un particolare nastro adesivo, avente peculiari caratteristiche, al fine di conseguire un effetto drenante
.
Con questo termine si indica altresì l’utilizzo della tecnica denominata “Taping neuromuscolare” (TNM) in ambito linfologico.
Tape è il vocabolo inglese che traduce il sostantivo italiano “cerotto”; infatti questa metodica si basa sull’utilizzazione di un cerotto in tessuto (cotone) adesivo, che viene applicato sulla cute pulita e (almeno parzialmente) depilata.
E’ importante sottolineare che il TNM non è impregnato e, di conseguenza, non rilascia, nessuna sostanza o farmaco, ma stimola i naturali processi di guarigione dell’organismo, agendo per effetto meccanico. D’altra parte, il TNM può, per certi aspetti, avere funzioni simili ad un bendaggio, senza peraltro dar luogo ad una compressione: infatti “sostiene” senza “comprimere “, rafforza, stabilizza e “contiene” senza “limitare” l’escursione articolare.
Il TNM viene applicato lungo un percorso ben preciso, muscolare, tendineo o cutaneo secondo i fisiologici deflussi linfatici, al fine di “creare spazio” a livello interstiziale.
La tecnica del TNM nacque nel 1978 sulla base di una semplice ma geniale intuizione del chiropratico giapponese Kenzo Kase, il quale applicò un cerotto su un muscolo, ottenendo un miglioramento della prestazione dello stesso, partendo dal presupposto di utilizzare la possibilità di assistenza “esterna” alla muscolatura, realizzata tramite un nastro adesivo che ottimizzava il funzionamento del muscolo stesso.
Costo del corso € 320.00
Acconto per iscrizione € 50.00

Si svolge in una giornata dalle 9 alle 17

Per iscriversi a questo corso è necessario aver conseguito la qualifica di Estetista.

Coordinamento Didattico

DOCENTE: Antonio Filippone

  • Docente olistico socio accreditato ANAM (associazione nazionale massoterapisti
  • Specializzato in posturologia applicata all’osteopatia.
  • Tecnico specializzato in Taping Neuromuscolare, posturale, linfatico.
  • Diplomato AMS (Teorie e Tecniche delle attività motorie e sportive finalizzate alla prevenzione e al recupero funzionale)
  • Diplomato in massaggio: Estetico, Sportivo, Thailandese, Posturale.
  • Specializzato in riflessologia plantare.
  • Titolare del centro benessere Dafne.

COLLABORA con:
AsTrID Onlus attraverso:

  • conferenze “serate benESSERE”
  • seminari “Il massaggio olistico, la riflessologia plantare”

Dal 2008, consulente di multinazionali per corsi di aggiornamento tecniche massaggio, di fidelizzazione clientela, organizzazione e protocolli lavoro.
Ideatore dei massaggi D.A.F.ne1, del massaggio energizzante alla fitomelatonina, del rituale piede effegifoot2, dell’Osteobody Work3, LTNT4 e FT5.
D.A.Fne: è risaputo che quando tocchiamo il corpo di qualcuno produciamo degli effetti che coinvolgono tutta la sfera dell’essere. Rilassante per eccellenza il massaggio Dafne porta la persona a risvegliare la sua originaria vitalità, attraverso la sinergia di manovre tratte dalle più potenti tecniche di massaggio rilassante quale il Californiano, Antistress, Ayrvedico, Emolinfatico
2 Effegifoot: di derivazione dal famoso Thai Foot Massage, risulta essere un trattamento drenante decontratturante per tutto il piede, dalla riflessologia plantare una sequenza di digitopressioni atte ad ottenere un equilibrio muscolo-scheletrico ed energetico di tutto il corpo in senso olistico.
3 Frutto della fusione di più tecniche di massaggio, quali: mio-fasciale, massaggio thailandese viso/corpo/piede, riflessologia plantare, tensio-riflessogeno, neurodistensivo, emolinfatico, drenaggio linfatico manuale, pompages, unisce l’aspetto funzionale, non sempre rilassante di tecniche miste, all’aspetto wellness.
Lo scopo è ottenere uno sblocco e riequilibrio energetico; donare una sensazione di profondo riassetto per tutto il corpo: un riequilibrio scheletrico muscolare e articolare.
Compresa valutazione posturale ed eventuali riallineamenti del bacino e della colonna.
test di controllo di eventuali retrazioni muscolari catena anteriore e posteriore.
4LTNT: LinfoTaping Nerve Touch, tecnica di massaggio Thailandese che si distingue per il suo particolare approccio al tessuto profondo dei muscoli, a tendini e nervi, come trattamento specialistico per tutto il corpo, integrato dalla applicazione di tape cutaneo ad azione linfatica.LTNT risulat essere un trattamento estremamente drenante, anticellulite..
5FT: Facial Taping, applicazione di tape, opportunamente tagliato, in modalità decompressiva secondo l’andamento delle linee di maggiore elasticità cutanea interessando la muscolatura della mimica facciale.

Come posso iscrivermi?

Per l’iscrizione ad un nostro corso a Roma contattaci per email info@scuola-silvestrini.it, chiamaci ai numeri tel. 06 68309007 o fax. 06 6878605 oppure vieni a trovarci in Via Plinio 7, a pochi minuti dalla Metro A Lepanto.

I nostri corsi a Roma sono aperti a uomini e donne di tutte le età. 

logo_kinesio_italia_nero

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio