Ayurveda è il nome della medicina tradizionale indiana in uso fin dall’antichità ma molto diffusa anche oggi. Il metodo ayurvedico viene considerato un rimedio valido per mantenere il benessere dell’equilibrio fisico, psichico e spirituale di un essere umano.

L’etimologia della parola deriva da due parole sanscrite, ayur e veda, rispettivamente longevità e conoscenza rivelata. Da cui si deduce che la pratica ayurvedica è una conoscenza applicata che permette di vivere più a lungo. La medicina ayurvedica, al contrario della medicina tradizionale che si concentra sui sintomi visibili, affronta il malessere partendo da una profonda conoscenza dell’individuo e della sua interazione con l’ambiente in cui vive.

Attraverso le proprietà di alcuni metalli, minerali, erbe e acidi, assunti sotto forma di infusi e polveri, l’ayurveda permette la cura e la prevenzione da malattie e, perché no, allungherebbe la vita. Tra i vari campi di applicazione dell’Ayurveda c’è il massaggio ayurvedico che può essere effettuato a freddo e a caldo.

A caldo viene eseguito con dell’olio partendo dai piedi fino la testa, con una pressione verso  il cuore per stimolare la circolazione nelle vene. A freddo si parte dalla testa per arrivare fino ai piedi, con una pressione dal cuore per stimolare le arterie periferiche del corpo. Il Massaggio Ayurvedico Abhyanga ha preso piede anche in occidente dove è sempre più richiesto nei Centri Benessere, sulle navi da Crociera, nelle Spa e nei centri estetici.

Per praticare un massaggio Ayurvedico vengono richieste specifiche qualifiche. Se stai cercando un corso ayurveda a Roma contattaci subito per sapere quando inizieranno i prossimi corsi. La nostra Scuola Ayurveda organizza al terzo anno di studi un corso di manualità in massaggi ayurvedici.

Per iscriversi a questo corso è necessario aver conseguito la qualifica di Estetista.

Cosa prevede un corso di Massaggio Ayurvedico a Roma?

I corsi di massaggi ayurvedici possono prevedere nozioni sul più tradizionale massaggio Ayurvedico Abhyanga e sui massaggi ayurvedici meno comuni, come lo Shirodhara, il Pindasweda, il Garshan e l’Udvarthana.

Durante un corso di massaggi ayurvedici imparerete le origini, gli obiettivi e le peculiarità dell’ayurveda. Le qualità degli oli di base nella tradizione Ayurvedica, nonché la loro applicazione su ogni singolo individuo.

Cenni sulla respirazione, sul rilassamento e sulla meditazione. Parte pratica di massaggio ayurveda in posizione prona, supina e di fianco.

Calendario Corso di Massaggio Ayurveda

 

NUM. 10 INCONTRI sempre di venerdì dalle 14.00 alle 18.00

Come posso iscrivermi?

Per l’iscrizione ad un nostro corso a Roma contattaci per email [email protected], chiamaci ai numeri tel. 06 68309007 o fax. 06 6878605 oppure vieni a trovarci in Via Plinio 7, a pochi minuti dalla Metro A Lepanto.

I nostri corsi a Roma sono aperti a uomini e donne di tutte le età. L’unico requisito per accedervi è una formazione scolastica di base di almeno 10 anni.

ayurveda

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio